Cose da vedere

Scopri Torino

La città da leggere

Annalisa: Portmanteau è stata la casa del mio progetto letterario C come Calvino, un percorso tutto dedicato alle Città invisibili. Lo sapete che le stanze che vi ospiteranno hanno proprio il nome di una delle Città e che questo romanzo di Italo Calvino è uno dei viaggi più suggestivi che possiate regalarvi?

Parleremo di Calvino, del suo e del nostro rapporto con la città e di molto altro, comodamente seduti di fronte al camino di Portmanteau in tipico orario da aperitivo torinese. Il punto di vista spalancato sui tetti del quartiere Aurora ci permetterà di ampliare il nostro sguardo su Torino, osservandola dall’alto e insieme d’intorno con un distacco tutto calviniano, ma anche su tutti quei luoghi, veri o immaginati, da visitare e attraversare, con o senza mappa.

Il percorso prevede il supporto di un ricco apparato iconografico, grazie al quale di volta in volta verranno suggeriti segni, disegni, immagini da raccogliere, trascrivere, conservare in un immaginario (o reale?) carnet de voyage, zeppo di ricordi da sfogliare e cartoline da scrivere. Un libro come Le città invisibili è pieno di richiami che non possono essere ignorati né ancorati ad un’unica interpretazione: i saggi e i materiali monografici a disposizione non potranno che essere una delle chiavi di lettura possibili dell’universo delle Città.

Da Portmanteau, punto di attracco torinese per chi arriva, si ferma un poco e riparte, sarete pronti per lasciare il porto sicuro alla volta di nuove avventure.

Costo € 28 fino a 2 persone su prenotazione (aperitivo compreso)

Categoria:

Descrizione

Vuoi maggiori informazioni su Annalisa e sui suoi Urban Travel?