Non si fa altro che parlare di sostenibilità, in principio siamo tutti d’accordo… ma passare dalla teoria alla pratica è davvero così facile? Certo che sì! In caso di dubbi, basta navigare sul sito di Contiamoci – buone pratiche che contano.

Tra gli amici che attraversano questi spazi ce ne sono due con cui condivido la preoccupazione per il futuro dell’ambiente in cui ci muoviamo, lavoriamo, trascorriamo il nostro tempo libero, ci spostiamo per viaggiare. Greta Golia e Silvano Stralla hanno avuto un’intuizione importante ovvero capire che il rifiuto di assumere uno stile di vita più etico e rispettoso per i beni comuni passa anche dall’impressione di sentirsi isolati e dalla difficoltà di reperire informazioni su soluzioni alternative.

Pensate a quante volte vi siete chiesti se serva a qualcosa lavare i vasetti di yogurt per gettarli nella differenziata o scegliere un indumento prodotto attraverso una filiera etica, magari più caro, se poi vi guardate intorno e siete gli unici a farlo. Ma siamo così sicuri di essere soli con la nostra buona volontà? Contiamoci! In breve si tratta di una piattaforma web aperta al contributo di tutti, in cui registrare consigli su come risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani con un approccio green, etico e spesso anche più economico. Gli argomenti sono i più vari: riciclo, igiene, cosmetica, guardaroba, tecnologia, mobilità, ambiente di lavoro, salute.

Non si tratta di rinunciare a qualcosa, anzi di avere più possibilità e scegliere uno stile di vita in cui ci si prende cura innanzitutto di se stessi. Con Greta condividiamo le radici, siamo entrambe partenopee irrequiete, partite per cercare nuove strade e innamorateci dell’energia positiva di Torino. Lo abbiamo scoperto solo dopo i primi scambi di messaggi, ma avevamo la sensazione di essere già familiari. In effetti era un po’ così… abbiamo abitato tutta la gioventù praticamente nello stesso quartiere, ma evidentemente era questo il momento giusto per conoscerci!

Da cinque anni Greta ha fatto delle scelte precise e ha letto tanto, diventando da subito la mia guru in materia di approccio green. È come il suo progetto, allegra, positiva, determinata e pronta a soccorrerti in caso di bisogno, ha un consiglio per ogni problema! Ad affiancarla Silvano, un programmatore serissimo quando si tratta di costruire app e siti web, ma pronto a mettersi in gioco con ironia e convinzione per le cause a cui tiene. Insieme progettano le campagne e le attività di Contiamoci, cercando di rendere anche divertente e condivisibile il proprio attivismo.

Ora ad esempio sono impegnatissimi nel sostenere le ragioni della moda critica con Smodati siamo e ci contiamo insieme a Altreborse, Altrescarpe, Rilana e Smarketing (che vi consiglio caldamente come approccio alla comunicazione etica d’impresa, dopo averli ascoltati ad un incontro di Contiamoci), ma potreste contattarli per i corsi di ricette per una casa sostenibile, dieta per il beauty case, risparmio nella spesa… Io li ho già assaliti di domande per migliorare la gestione di Portmanteau, che è sempre attento anche a questi aspetti. Presto poi ne vedremo delle belle con il nostro programma di Buone pratiche in valigia! Buon viaggio, responsabilmente!

www.contiamoci.com

 

CONSIGLIATISSIMI

Gastronomia Veg da tenere d’occhio anche per corsi ed eventi
e il progetto Humake che ho già cominciato a sbirciare freneticamente

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *