Il cavolo è servito! - Portmanteau Il cavolo è servito! - Portmanteau

Il cavolo è servito!

Nutrizione, tradizione e preparazione delle crucifere

Ma quanti cavolo sono i cavoli? C’è veramente da stupirsi, le varianti sono numerosissime: verdi, neri, viola, gialli, bianchi a forma appuntita, dall’infiorescenza pronunciata, a grande sviluppo fogliare, d’origine cinese o siciliana…

Questo ortaggio della famiglia delle crucifere, di grande beneficio per la salute, dal grande potere saziante, versatile ai fornelli, molto economico e facile da trovare in tantissime varietà in questa stagione sarà il grande protagonista del prossimo evento di mondOlistico network.

L’incontro “IL CAVOLO E’ SERVITO” è aperto a tutti, previa prenotazione. Il costo di partecipazione è di euro 25, comprensivo di tessera associativa 2020. Per iscriversi all’evento inviare mail a segreteria@mondolistico.net oppure telefonare ai seguenti recapiti 3356394316(Barbara) 3284115724(Silvia)

La scaletta dell’incontro si svilupperà in tre momenti.

L’apertura sarà affidata a Grazia Maria Sena, medico patologo clinico e nutrizionista, che illustrerà le caratteristiche di questo alimento considerato un superfood per le sue molteplici proprietà nutrizionali e benefiche davvero eccezionali.
Ideale il suo consumo in questi mesi per prevenire le malattie da raffreddamento e rafforzare il sistema immunitario. La dottoressa Sena condividerà interessanti consigli sul miglior utilizzo di questo alimento in cucina, consigliandone le modalità di cottura che preservano le proprietà e le caratteristiche e raccontandone le curiosità che caratterizzano gli usi nelle ricette regionali.

La narrazione medico-scientifica lascerà il passo a quella storico-folckloristica che i partecipanti avranno modo di godere attraverso il racconto di Sergio Forno, naturopata e studioso di storia della medicina.
L’intervento ci porterà a scoprire molte curiosità sui cavoli: le origini geografiche, la storia dell’utilizzo nell’antichità e delle credenze sulle proprietà curative, le leggende e le tradizioni legate a questo importante frutto della terra appartenente alla famiglia delle Brassicacee.

E, infine, il cavolo sarà messo nelle mani della cuoca Sara Rossotti, che lo declinerà in 3 gustose ricette, svelando i trucchi per mondarlo e valorizzarlo ai fornelli. Una volta impiattato, sarà pronto per un assaggio conviviale.

Data

Feb 07 2020

Ora

18:30 - 21:30

I commenti sono chiusi.