Cos'é Portmanteau

Portmanteau nasce nel 2014 per proporre un turismo urbano responsabile e promuovere progetti creativi in grado di trasformare la percezione dei luoghi che abitiamo e attraversiamo.

A pochi minuti dal centro e dalla stazione di Porta Susa, al confine tra Aurora e il Quadrilatero Romano, ho aperto ai viaggiatori una casa in cui non solo sostare per la notte, ma anche essere immersi nella Torino più autentica. Portmanteau offre un’atmosfera informale per predisporre allo scambio di conoscenza ed esperienza, valorizzando l’importanza degli incontri lungo il percorso.

Ho deciso di vivere qui, perché ho colto in questa città una forte attenzione per l’innovazione sociale e culturale, la capacità di reagire ai cambiamenti e di reinventarsi. Così ogni oggetto all’interno della struttura è stato scelto perché racconta un pezzo di questa storia d’amore, grazie alla collaborazione con artisti, designer e artigiani locali.

Credo che chiunque possa diventare un generatore di cultura e di nuove prospettive per i luoghi in cui lavora, progetta, coltiva le sue passioni. Per questo sono felice di consigliare passeggiate insolite in collaborazione con professionisti, associazioni, laboratori, negozi e punti ristoro legati ad un approccio sostenibile e creativo.

Anche chi vive già a Torino troverà, davanti al camino e ad una buona tazza di caffè, un piccolo rifugio per i progetti ancora da sviluppare. L’area comune è nata per ascoltare le storie e le idee di tutti.

Portmanteau significa attaccapanni, ma indica anche uno storico modello di borsa da viaggio. La sua personalità si costruisce grazie alla presenza di chi vi appende il cappotto per una sosta e di chi ha voglia di mostrare agli altri cosa c’è nel proprio bagaglio.

 

Benvenuti a casa!

Nicoletta